Breadcrumbs

Digital Lighthouse partner del primo UNESCO ITALIAN YOUTH FORUM

19 Febbraio 2018


Digital Lighthouse parteciperà, in qualità di partner dell'iniziativa, al primo UNESCO ITALIAN YOUTH FORUM, il primo forum internazionale dei giovani italiani interamente dedicato ai grandi temi dell'Unesco, in programma a Matera dal 23 al 25 febbraio 2018.
La collaborazione all'evento rientra nell'ambito delle attività e dei progetti previsti nell' accordo di partnership stipulato con il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO (oggi Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO) lo scorso 11 luglio per avviare una sinergia finalizzata a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, storico, artistico ed ambientale nazionale a cominciare dallo sviluppo, da parte di Digital Lighthouse, di un videogioco in realtà virtuale ambientato nella città di Matera.
Durante il forum, l'AD di Digital Lighthouse Davide Colangelo presenterà, in un workshop in programma nella giornata del 24 febbraio alle ore 15:00, obiettivi e primi risultati raggiunti dal progetto sul videogioco ambientato a Matera, tra cui una pubblicazione storico-scientifica (cui verrà dedicata una sessione specifica) sulla città dei Sassi e il video ufficiale dell’UNESCO ITALIAN YOUTH FORUM 2018.
Il workshop rientra tra la numerose iniziative che coinvolgeranno i protagonisti dell’evento, giovani dai 18 ai 35 anni che si scambieranno idee, stimolando la discussione e immergendosi nelle diverse tematiche UNESCO con l’obiettivo di puntare alla valorizzazione, lo sviluppo e la trasmissione del patrimonio culturale italiano.
Per partecipare al forum occorre registrarsi, entro il 16 febbraio, a questo link.
Per vedere il programma completo dell'iniziativa clicca qui.
Guarda lo spot dell’evento realizzato da Digital Lighthouse
Facebook
GoogleShare
Twitter
Linkedin

La notte di San Lorenzo sul “Ponte alla Luna”: apertura straordinaria notturna dei ponti tibetani

03 Agosto 2017


Il 10 agosto dalle ore 21:00 a Sasso di Castalda in provincia di Potenza, Digital Lighthouse con il supporto di Red Bull Energy Drink trasforma in realtà il sogno di vivere l'esperienza più suggestiva nella notte di San Lorenzo: sospesi nel vuoto per immergersi tra natura incontaminata e stelle cadenti sul ponte tibetano più spettacolare d'Italia. Una notte che diventa avventura adrenalinica percorrendo il sentiero nel cielo della campata da record del Ponte alla Luna con i suoi 300 metri di lunghezza a 120 metri da terra. La passeggiata sul Ponte alla Luna nella notte di San Lorenzo conduce ad un osservatorio astronomico allestito per l'occasione sul suggestivo skywalk in vetro ancorato alle rocce del borgo di Sasso di Castalda. Il Ponte alla Luna, così intitolato in omaggio a Rocco Petrone le cui origini sono proprio di Sasso di Castalda, ingegnere del team della NASA che con la missione Apollo 11 portò il primo uomo sulla Luna e che rivestì il ruolo di direttore delle operazioni di lancio del centro spaziale Kennedy e dell'intero Programma Apollo, ospiterà la musica dell'esclusivo Volvo Sugga, il mezzo mobile di Red Bull che per questo evento trasformerà le terrazze del borgo in eterei lounge bar sotto un cielo di stelle. L'evento, reso possibile dalla lungimiranza dell’amministrazione comunale di Sasso di Castalda che ha creduto nella realizzazione del nuovo macro-attrattore della regione Basilicata, sarà ripreso integralmente da una troupe televisiva.
Guarda il video che presenta l’evento.
Facebook
GoogleShare
Twitter
Linkedin

Valorizzazione del patrimonio culturale: Digital Lighthouse e il Comitato UNESCO Giovani firmano a Matera un accordo di collaborazione

07 Luglio 2017


Martedì 11 Luglio, alle ore 12.30, presso la Sala Mandela del Comune di Matera, verrà siglato un importante accordo di collaborazione tra il Comitato Giovani della Commissione Nazionale per l'UNESCO e Digital Lighthouse. L'accordo prevede l'avvio di una partnership finalizzata a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, storico, artistico ed ambientale nazionale a cominciare dallo sviluppo da parte di Digital Lighthouse di un videogioco ambientato nella città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Il videogioco, destinato alla commercializzazione e alla diffusione di massa, verrà realizzato utilizzando metodologie brevettate di ricostruzione di scenari e ambientazioni e permetterà al gamer di vivere un'esperienza di gioco originale e coinvolgente attraverso la fruizione in Realtà Virtuale. Una modalità innovativa, in un'ottica New Entertainment, per scoprire la bellezza del centro storico e dei cosiddetti "Sassi di Matera", eletti nel 1993 World Heritage Site dall’UNESCO. Il sostegno da parte di Digital Lighthouse nei confronti delle attività e dei progetti del Comitato UNESCO Giovani, si concretizzerà attraverso la realizzazione di un video promozionale del primo "UNESCO Italian Youth Forum" in programma nella città dei Sassi nel marzo 2018. La partnership conferma la volontà delle parti di intraprendere una sinergia finalizzata a valorizzare e promuovere il patrimonio culturale del territorio nazionale, ed in particolare di un numero definito di siti UNESCO Italiani, in linea con la mission del Comitato UNESCO Giovani e con la forte vocazione tecnologica e divulgativa che caratterizzano le soluzioni multimediali di Digital Lighthouse nel settore del Cultural Heritage. La firma dell'accordo è prevista nell'ambito della giornata di presentazione del Forum, alla presenza del Presidente del Comitato UNESCO Giovani Paolo Petrocelli, del Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri, dell'Amministratore Delegato di Digital Lighthouse Davide Colangelo, dei rappresentanti delle Regioni Basilicata, Puglia e Campania, e del Comune di Matera.
Facebook
GoogleShare
Twitter
Linkedin

Virtual Reality Effects: al via il primo corso di formazione specialistica sul VRX

10 Maggio 2017


Gli Studios della società Digital Lighthouse ospitano l'esclusivo corso di formazione specialistica in "Virtual Reality Effects (VRX): tecniche e tecnologie per il Digital 3D", il primo training course per il perfezionamento e la specializzazione nell'acquisizione e riproduzione digitale 3D di paesaggi, scenari, oggetti e architetture, per il Cinema, i Beni Culturali e il Videogioco. La società, sempre in prima linea nell'innovazione tecnologica per il settore dell'Entertainment & Media consacra, così, un proprio modello operativo che unisce il VR (Virtual Reality) e i VFX (Visual Effects). Quest'ultimo si sostanzia in un processo creativo e produttivo all'avanguardia, nel quale geomatica, computer grafica, animazioni, effetti visivi, shooting, post produzione, esperienze immersive e quindi cinema, beni culturali, videogioco e intrattenimento si fondono insieme, dando vita ai Virtual Reality Effects. Riservato a professionisti del settore selezionati direttamente dell'azienda, il corso verrà aperto a partecipanti esterni già dalla prossima edizione.
Facebook
GoogleShare
Twitter
Linkedin

Al #COMICON17 le soluzioni 3DVR sviluppate per Red Bull

27 Aprile 2017


Dal 28 aprile al 1 maggio 2017, Digital Lighthouse sarà presente alla XIX edizione del Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto e del Gioco, per presentare le innovative soluzioni di realtà virtuale ed immersiva sviluppate per Red Bull. I visitatori dello stand di Red Bull avranno la possibilità di provare, tra le altre, "Scuderia Toro Rosso 3DVR", che offre un'esperienza esclusiva di guida virtuale della mitica STR12 sulle strade di ghiaccio di una location mozzafiato, e "Red Bull Ape 3DVR", che permette di simulare un suggestivo viaggio a bordo della simpatica Ape Red Bull alla scoperta delle location dei grandi eventi Red Bull in Italia. Gli applicativi 3DVR sono stati realizzati partendo dalla ricostruzione digitale 3D di oggetti e scenari fino ad arrivare all'esperienza virtuale e immersiva, utilizzando un modello di sviluppo che, unendo VR (Virtual Reality) e VFX (Visual Effects), viene definito VRX (Virtual Reality Effects). Il risultato finale è di grande coinvolgimento ed effetto per i gamers.
Guarda il video che riassume i momenti più coinvolgenti dell'evento.
Per maggiori informazioni sul Napoli COMICON visita il sito ufficiale.
Facebook
GoogleShare
Twitter
Linkedin

Contacts

Digital Lighthouse S.r.l.
HEADQUARTERS
Viale del Basento 120, 85100 Potenza
OFFICES
Via Cavour 179A, 00184 Roma
Via Roma 10A, 75100 Matera
STUDIOS
Zona Industriale, 85050 Tito Scalo (PZ)
ph. & fax +39 0971 56671
info@digitallighthouse.it

Search

Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" e video di Youtube. Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra  informativa estesa sull'uso dei cookie.