'DOVI - LA SERIE' è in onda su SKY

"DOVI" è la nuova serie documentario in dieci episodi sulla carriera di Andrea Dovizioso, con la regia di Luca Curto, prodotta da Digital Lighthouse in collaborazione con SKY. È in onda su SKY dal 12 settembre 2025 e disponibile on demand su NOW.
"DOVI – La Serie" ripercorre la storia personale del campione italiano, dagli esordi in minicross e minimoto al titolo mondiale in 125, dalle imprese in MotoGP, con i duelli storici con Marquez, alla nascita di un nuovo idolo per gli appassionati: DesmoDOVI, fino alla realizzazione del suo sogno: lo 04 Park Monte Coralli, a Faenza in Romagna.
“DOVI” è la storia non comune di un campione atipico, “invisibile” che si impone col carisma, determinato a restare sé stesso. Racconta di un percorso in cui la normalità diventa forza, dove paura e coraggio convivono e dove la vittoria arriva anche restando autentici. Un susseguirsi di momenti inediti ed emozioni per gli amanti delle due ruote e del motorsport in generale. Ideata dal regista Luca Curto e prodotta da Digital Lighthouse in collaborazione con SKY, la serie ripercorre l’incredibile epopea sportiva e personale di Andrea Dovizioso. Dalla vittoria “liberatoria” a Sepang nel 2016, con lacrime dentro il casco, al trionfo al Mugello nel 2017, nonostante un’intossicazione alimentare che quasi gli impediva di correre, dalle battaglie con i più grandi piloti dell’era delle moto due tempi dei primi anni 2000 fino alle sfide sulle moderne MotoGP: un lungo racconto che scandisce l’evoluzione e la maturazione personale e sportiva del Dovi, capace di unire razionalità e follia in un equilibrio vincente. Sullo sfondo l’impegno degli ultimi anni per la realizzazione del suo sogno: 04 Park, un luogo per le moto da cross, per gli appassionati, per la gente, nella sua terra.
Il messaggio di “DOVI - LA SERIE”
"DOVI – La Serie" non racconta solo la carriera di un pilota, ma la storia di un ragazzo che ha imparato a farsi strada senza clamore fino a diventare un campione amato da tutti. Dovizioso si racconta senza filtri: l'infanzia sui circuiti di provincia, il talento coltivato con fatica, le delusioni cocenti e le vittorie costruite passo dopo passo. Una crescita costante che ha visto il pilota romagnolo vincere il titolo mondiale in 125, confrontarsi coi migliori in 250 e giocarsi il mondiale in MotoGP, conquistando il cuore dei tifosi.Un grande repertorio di foto storiche e immagini televisive mostrerà sfide e imprese in circuito che si intrecciano con un racconto del Dovi che esplora la doppia anima che lo guida, in pista e nella vita. Una narrazione schietta, introspettiva e lucida, che racconta cosa significhi davvero correre: non solo per vincere a ogni costo, ma anche farlo restando fedeli a sé stessi.

La nascita del progetto
Digital Lighthouse ha una propria sede a pochi passi dalla nuova pista cross, da cui presidia i progetti F1 e automotive nella Motorvalley. I primi incontri tra il regista Luca Curto e Andrea Dovizioso sono arricchiti da un susseguirsi di ricordi legati agli anni in MotoGP del campione romagnolo, che hanno un DNA comune con il sogno che si stava realizzando con il nuovo 04 Park. Luca convince Andrea a raccontare sullo schermo questa storia che diventa una serie-documentario, che ha riscosso l’interesse e la collaborazione di Sky.